Thomas Sankara. La rivoluzione in Burkina Faso (1983-1987)

Abbiamo conservato per te il libro Thomas Sankara. La rivoluzione in Burkina Faso (1983-1987) dell'autore Davide Rossi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulrazzismo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Librisulrazzismo.it Thomas Sankara. La rivoluzione in Burkina Faso (1983-1987) Image

NOME DEL FILE: Thomas Sankara. La rivoluzione in Burkina Faso (1983-1987).pdf

ISBN: 9788868022167

AUTORE: Davide Rossi

DESCRIZIONE
"La nostra rivoluzione avrà valore solo se, guardando intorno a noi, potremo dire che i Burkinabé sono un po' più felici grazie a essa. Perché hanno acqua potabile e cibo abbondante e sufficiente, sono in splendida salute, perché hanno scuola e case decenti, perché sono meglio vestiti, perché hanno diritto al tempo libero; perché hanno l'occasione di godere di più libertà, più democrazia, più dignità. La rivoluzione è la felicità. Senza felicità, non possiamo parlare di successo." Una felicità che implicava dignità, fine dello sfruttamento del lavoro agricolo da parte delle multinazionali occidentali, fine dell'assoggettamento politico agli interessi dell'Occidente e della NATO. Queste parole pronunciate da Thomas Sankara in occasione del discorso per il ventennale della morte di Ernesto Che Guevara da lui tenuto a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, poco prima di morire la settimana successiva il 15 ottobre 1987 per mano di coloro che non volevano quella felicità, riassumono bene il senso della Rivoluzione da lui intrapresa con il consenso e l'entusiasmo delle donne e degli uomini del suo paese, raccontata dalle pagine di questo libro. Introduzione di Emilio Sabatino.

Thomas Sankara - La Rivoluzione In Burkina Faso - Rossi ...

Sankara, Thomas Militare, politico e leader rivoluzionario del Burkina Faso (Yako, od. Burkina Faso, 1949-Ouagadougou 1987). Capitano dell'esercito, prese il potere attraverso un golpe nel 1982. Presidente (1983) mutò il nome del Paese da Alto Volta in Burkina Faso («Paese degli uomini onesti») e avviò una politica di lotta alla corruzione e alla povertà basata sulla self-reliance.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

My Blog | My WordPress Blog

Thomas Isidore Noël Sankara fu artefice della rivoluzione burkinabé negli anni '80 e presidente del Burkina Faso dal 1983 al 1987. Leader tra i più popolari dell'Africa Occidentale Sub-sahariana, viene considerato il "Che Guevara africano" per le riforme sociali e la lotta alla povertà che attuò durante la sua presidenza.

Previsioni del tempo.pdf

Lo scrigno magico.pdf

LDK. Vol. 14.pdf

Alla scoperta dei segreti perduti della Sicilia. Itinerari per scoprire nuovi scorci, leggende, aneddoti e tradizioni.pdf

Il mio grande libro delle fiabe. Ediz. illustrata.pdf

Quell'attimo di felicità.pdf

Pellegrina e straniera.pdf

La fattoria. Libri luminosi.pdf

Scienze, geografia, ambiente Allevamento di animali.pdf

I signori di Darkover.pdf

Il canone dei cantautori italiani. La letteratura della canzone d'autore e le scuole delle età.pdf

Il codice delle ragazze.pdf

Temi i cacciatori. The walking dead. Vol. 11.pdf

Manuale di cristalloterapia.pdf